back pain, body pain, ergonomics-6949392.jpg

Consigli per una postura corretta

Dolori al collo e alle spalle, ma anche cefalea, sono le conseguenze ad una postura scorretta. Al giorno d’oggi ci stiamo digitalizzando sempre di più, in questo periodo di pandemia, abbiamo visto arrivare lo smart-working, una modalità di lavoro sicuramente molto comoda e vantaggiosa, ma siamo sicuri che lo è anche per la nostra postura? Durante il Lockdown, infatti il mal di schiena è stato il disturbo più diffuso: ne ha sofferto un italiano su due, mentre il 37 % ha accusato dolori al collo e il 29 % alle articolazione degli arti inferiori (fonte AssoSalute). Prima di vedere i consigli per una postura corretta,

Questo perché l’uso costante dei dispositivi mobili, come computer, tablet, ma anche del nostro amato smartphone, modificano l’assetto posturale del nostro corpo, dando luogo ad infiammazioni, contratture muscolari e dolori. Ma come lo modifica? Il dottor Umberto Motta, posturologo e fisioterapista, spiega che la nostra colonna vertebrale, non è perfettamente dritta. Osservata di profilo, essa presenta quattro curve fisiologiche, quella cervicale e la lombare, lievemente arcuate in avanti, mentre quelle dorsale e sacrale, sporgono posteriormente. Per questo motivo chinare la testa verso uno smartphone o un tablet, rende la curva cervicale opposta a quella naturale. Di conseguenza, più incliniamo il capo in avanti e maggiore sarà il carico che esso esercita sulla colonna.

Ora che abbiamo un’idea delle cause e dei problemi, che una cattiva postura ci porta, vediamo insieme alcuni consigli per una postura corretta:


Consiglio 1

Quando ci si siede bisogna sedersi alla fine della sedia, tenendo la schiena dritta e le spalle all’indietro.

Consiglio 2

Piegare le ginocchia ad angolo retto, distribuendo uniformemente il proprio peso su entrambi i fianchi e tenendo entrambi i piedi poggiati sul pavimento.

Consiglio 3

Regolare l’altezza della propria poltrona e postazione di lavoro in modo da riuscire ad appoggiare sulla scrivania avambracci e gomiti, in modo tale che le spalle siano rilassate.

Consiglio 4

Cerca di non allungarti come se fossi Elastic-Man per raccogliere un eventuale penna caduta, allungarsi a prendere un oggetto lontano potrebbe avere riscontri negativi sulla nostra postura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Powered by WhatsApp Chat

× Scrivici