menopausa-donna

La Pelle in Menopausa

Con il termine menopausa si intende l’interruzione naturale del ciclo mestruale da almeno 12 mesi consecutivi, generalmente nelle donne occidentali di età compresa tra i 49 e 52 anni.
Con l’interruzione fisiologica dell’attività ovarica viene a cessare la produzione degli ormoni gonadici femminili, quali gli estrogeni e il progesterone.
Innescando conseguenti alterazioni che si ripercuotono a livello di tutto l’organismo, con sintomi quali la diminuzione della memoria e della concentrazione, ansia, instabilità umorale, malinconia, irritabilità, tendenza al pianto, riduzione del desiderio sessuale.

Dal punto di vista dermatologico anche la cute e mucose sono molto sensibili alla caduta degli estrogeni. Di conseguenza, concorrono mutamenti anche a carico di organi e tessuti del corpo tra cui: la riduzione della densità ossea, disturbi neurologici, cardiovascolari, articolari, uro-genitali, del tessuto adiposo, il rallentamento del metabolismo e l’aumento del peso corporeo.

Il primo segno che compare a livello cutaneo è la comparsa di xerosi accompagnata talvolta da prurito, assottigliamento e riduzione dell’elasticità della propria pelle. Infatti si assiste a una diminuzione dello spessore dell’epidermide e della sua idratazione.
La cute perde la sua funzione di barriera per il decremento non solamente del contenuto in acqua, ma anche della quota lipidica prodotta dalle ghiandole sebacee.

Si assiste inoltre a una riduzione dei peli, soprattutto in sede ascellare e pubica. Le modificazioni delle mucose si manifestano con xerosi della bocca, della congiuntiva oculare, ma soprattutto a livello di genitali, con secchezza vaginale e, a volte, prurito, bruciore e dispareunia.

Altra problematica legata all’avanzare dell’età e alla menopausa è l’invecchiamento cutaneo: per contrastare le rughe e le macchie iper e ipocromiche delle regioni fotoesposte, quali viso, collo, decolleté ed il dorso delle mani, si possono utilizzare creme da giorno contenti principi attivi antiossidanti, a base di derivati della Vitamina A, Vitamina E e via dicendo, arricchiti anche da fattori di protezione solare, mentre nelle ore serali, creme ad azione restituiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Powered by WhatsApp Chat

× Scrivici